Associazione Italiana Studenti di Fisica: ormai anche a Trento

Associazione Italiana Studenti di Fisica: ormai anche a Trento

Di Matteo Breda

Era il 2014 quando il desiderio di alcuni studenti  per una maggiore collaborazione nel campo della fisica dava vita all’AISF (“Associazione Italiana Studenti di Fisica”), un gruppo nato sotto l’ala della più grande IAPS (International Association of Physics Students) con l’intento di promuovere la cooperazione tra gli studenti di fisica a livello nazionale e internazionale.

La struttura dell’AISF è costituita dai comitati locali che, sparsi per le città della penisola, si incontrano regolarmente; ad oggi l’associazione è presente già in 11 delle maggiori città italiane, e da dicembre 2015 lo è anche a Trento.

Emily Damiani, studentessa di fisica e attuale presidente del comitato in città, ci racconta di come si sia creato il distaccamento trentino:

“Tutto è nato un anno fa, durante una visita ai laboratori del Gran Sasso: solo successivamente ho scoperto che il viaggio era stato organizzato da un’associazione studentesca (l’AISF appunto), formatasi giusto l’anno prima; non solo: gli stessi membri chiesero a me e ai miei compagni di fondare un comitato a Trento (impresa che, dopo circa un anno, abbiamo effettivamente realizzato).

Al momento della fondazione AISF era formata da pochissimi elementi, che comunque hanno voluto crederci, contribuendo anche con i propri soldi; da allora però l’associazione ha fatto enormi passi in avanti: oggi per merito suo vengono organizzate visite ai laboratori e giornate di orientamento, e i professori vengono messi a contatto con gli studenti.

L'anno scorso noi a Trento abbiamo organizzato, "Birra e Fisica”, una serie di incontri informali tra studenti e ricercatori in uno dei bar del centro città. Quest’anno stiamo cercando di realizzare una visita ai laboratori IQOQI a Innsbruck, ma, come potrete capire, è un po’ più complicato”.

Ad oggi il distaccamento di Trento, grazie all’azione di Emily e degli studenti che con lei collaborano, ha raggiunto oltre 30 membri registrati: non c’è quindi bisogno di ricordare che, se anche voi foste studenti desiderosi di farne parte, l’AISF di Trento sarebbe più che felice di accogliervi.

Altro su Sanbaradio

C'è una chicciolina che gira in città. Vieni a vedere perchè.
Ancora una competizione, organizzata dall'associazione ELSA Italia, per permettere agli studenti di diritto di mettere alla prova le prove abilità.
Continua Tutti Nello Stesso Piatto, il festival di Altromercato.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio