Festival dell’Economia: in arrivo il programma

Festival dell’Economia: in arrivo il programma

di Anna Kovaleva

Dal 1 al 4 giugno 2017 si terrà a Trento il consueto festival dedicato all’economia, giunto ormai alla dodicesima edizione. Il tema di quest’anno, “La salute diseguale”, sarà incentrato sul rapporto che sussiste tra le economie nazionali di diversi Paesi e il progresso medico e scientifico degli stessi, un rapporto che, come spiegano gli organizzatori del Festival, molte volte risulta assai poco armonioso. Oggi, presso la sede romana della Casa Editrice Laterza, Tito Boeri, direttore scientifico del Festival, Ugo Rossi, presidente della Provincia autonoma di Trento e altri promotori dell’evento, presenteranno il programma dettagliato dell’imminente edizione. Interverrà anche Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

Come nelle edizioni precedenti, il pubblico avrà modo di seguire numerose conferenze tenute da illustri economisti e scienziati. Questa volta, come ha già dichiarato Tito Boeri, ci sarà un’attenzione particolare per le cosiddette “hard science”, cioè le scienze caratterizzate da un forte rigore metodologico e basate fondamentalmente su dati sperimentali ripetibili, come la chimica, fisica o la biologia.

Tra gli ospiti già annunciati dal direttore scientifico del Festival ci saranno Alvin Eliot Roth, premio Nobel per l’economia 2012 e Michael Marmot, professore di epidemiologia presso la University College di Londra.

Il Festival, promosso dalla Provincia, dal Comune e dall’Università degli Studi di Trento, è nato nel 2006 e si svolge annualmente in diversi luoghi del centro storico della città, tra cui il Castello del Buonconsiglio, Palazzo Geremia o Palazzo Thun. Lo scopo è quello di far interagire economisti, scienziati e politici con un pubblico vasto e disomogeneo, desideroso di comprendere o approfondire le dinamiche economiche e diversi temi sociali legati alla realtà che ci circonda. Tra gli ospiti più noti delle precedenti edizioni ricordiamo Anthony Atkinson, Zygmunt Bauman, Roberto Saviano, Matteo Renzi, Thomas Piketty.

A breve il calendario completo degli eventi in programma quest’anno.

Altro su Sanbaradio

Al Festival dell'Economia il sindaco Massimo Cialente e l'ex ministro Fabrizio Barca raccontano il capoluogo abruzzese a 7 anni dal terremoto
La proiezione dei 41 film in concorso e una varietà di eventi a Trento da non perdere
Intervista al filosofo più noto di YouTube Rick DuFer, in attesa della sua partecipazione al Poplar Cult

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio