ll principe dei vini trentini in festa, in mostra da conoscere e gustare

ll principe dei vini trentini in festa, in mostra da conoscere e gustare

Al via, a Mezzocorona, per la XXVII volta la Mostra “Alla scoperta del Teroldego”, manifestazione centrata sul TEROLDEGO, vino rosso dal gusto e dall’aroma inconfondibile che ricorda i frutti del bosco trentino: mora, mirtillo e lampone.

Saranno 3 giorni intensi, da venerdì 1° settembre a domenica 3, da vivere intorno e all’interno di Palazzo Conti Martini, nobile dimora risalente alla seconda metà del 1700 aperta al pubblico solo in occasioni particolari (Via Dante, 8). In una delle sue sale l’ONAV-sezione di Trento terrà, il 1° settembre alle 20,30, su prenotazione, una conferenza su “Il vino principe del Trentino: Teroldego Rotaliano Doc".

Sempre a Palazzo Martini durante la mostra le 19 cantine partecipanti all’evento proporranno, in modalità wine bar e self tasting 31 etichette di Teroldego Rotaliano Doc, 9 grappe e cocktail proposti dal barman Leonardo Veronesi.

I produttori di Teroldego invitano gli appassionati al brindisi organizzato sabato 2 settembre dalle ore 18 alle 22 e domenica 3 settembre dalle ore 16 alle 17 il percorso sensoriale nel vigneto “ORO ROSSO” durante il quale il pubblico potrà ascoltare in cuffia wireless testi ispirati al vino intervallati da brani musicali originali proposti da musicisti dislocati lungo il sentiero.

Per le vie del centro specialità trentine da gustare rigorosamente col Teroldego Rotaliano:

presso Scuole Elementari, Casa Dal Piaz, Piazza della Cooperazione, “Palazzo Perlerhof” Casa de Concini, Municipio di Mezzocorona, Cortile Giovannini, Casa Pangrazzi – Piazza della Chiesa, Sede Ex Caserma VVF, Pro Loco Mezzocorona, Casa Giovannini – Cram Tütschenhof, Canonica, Cortile dell’Oratorio e Sala Don Valentino, Cortile Comunità della Valle.

Il dettaglio dei menu proposti nel sito: http://www.settembrerotaliano.it/settembre-rotaliano/menu/

E poi …. Il VINATO: Una bibita dissetante analcoolica che è sempre piaciuta a tutti, quindi una ricetta che da molti anni avevamo il desiderio di sviluppare e condividere. Una ricetta originale: non abbiamo mai trovato nessuno che fa qualcosa di simile. E sempre sul sito di settembrerotaliano.it troviamo scritto: “Vinato è anche un “vino” analcolico per i vecchietti. È apprezzato anche da loro e si sa che l’anziano spesso beve troppo poco..:

E per i bambini? Sì, gli organizzatori, Pro Loco di Mezzocorona con Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, hanno pensato anche a loro con Giocolandia: castelli gonfiabili, trenino elettrico, go kart…e ponte tibetano…

E ancora… ARTE con gli artisti Angelo Maisto con “NATURALIA” a Palazzo Martini ed a Palazzo della Vicinia con “ALWAYS HERE–SEMPRE QUI” di Michela Pedron.

Presso la sede C.R.A.M. in Via F. de Luca la Mostra Fotografica: “LE LUCI DELLA NOTTE”. L’Associazione un Mondo per Amico ha organizzato Il MERCATINO DELL’ARTIGIANATO MALGASCIO e la mostra “SCULTURE IN LEGNO di Pedron Gianfranco”

E …. Spettacoli di danza e ginnastica artistica

Tutto questo ed altro ancora è stato organizzato da circa 500 volontari… e non finirà con questa favolosa tre giorni ma continuerà poi per tutto il mese di settembre con “A tutto Teroldego”: aperitivi in musica, degustazioni, menù a tema e visite in distillerie… curati da Strada del Vino e dei Sapori del Trentino (tastetrentino.it/atuttoteroldego). Ed infine, per chi volesse vivere l’esperienza della vendemmia il Consorzio Turistico Piana Rotaliana-Königsberg organizza VendemmiAmo, la vendemmia presso alcune aziende agricole… fino a fine ottobre. (D.C.)

Altro su Sanbaradio

Le 19 cantine partecipanti al Settembre Rotaliano di Mezzocorona nella serata di Sabato hanno fatto assaporare i loro prodotti migliori e raccontato le loro storie.
Torna anche quest'anno Il Fiume che non c'è, giunto all'ottava edizione: non perdetevelo!
Rifiorisce piazza Walther dal 29 aprile al 1 maggio, con un fitto programma aperto a tutti.
Non perdetevi l'evento più colorato dell'anno. Sintonizzatevi sul sito di Sanbaradio, radio ufficiale, per seguire tutti gli eventi in diretta

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio