"Ma Trento è in Trentino?" - Breve guida alla scelta universitaria

"Ma Trento è in Trentino?" - Breve guida alla scelta universitaria

di Elisa Fratton

Dovremmo scegliere, avere le idee chiare, (dovremmo aver già fatto il test d'ingresso) e invece non sappiamo nemmeno quale sarà l'autobus che ci riporterà a casa. Scegliere l'università più adeguata alle proprie capacità e alle proprie aspettative è una sfida e una scommessa che, al termine della maturità, ognuno di noi si è trovato inevitabilmente ad affrontare. Ma consoliamoci, non siamo stati i soli, lo stesso destino spetta ogni anno ad oltre 500.000 studenti in tutta Italia.

Ecco dunque necessario orientarsi in questo mondo fatto di CFU e cercare di capire in primis come funziona la nostra università. Per gli studenti di tutte le scuole superiori o per chi, come me, è all'ultimo anno di ingegneria ma ancora è indeciso tra economia e lettere classiche, segue un breve ripasso dei dipartimenti presenti sotto il sigillo UniTrento:

Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Matematica, Dipartimento CIBIO, Dipartimento C3A, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione, Dipartimento di Economia e Management, Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Per un totale di 12 dipartimenti, che offrono 24 corsi di laurea (triennali), 38 corsi di laurea magistrale (alcuni interateneo) e 2 corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Un ventaglio di possibilità così ampio rende la scelta indubbiamente non facile, ma per fare un po' di chiarezza sui singoli corsi e sui loro contenuti c'è la pagina ufficiale https://www.unitn.it/ateneo/16/offerta-formativa-corsi-di-laurea-corsi-di-laurea-a-ciclo-unico-corsi-di-laurea-magistrale#cdl.

Se ancora non siamo del tutto convinti, per dipanare ogni restante dubbio e indirizzare le scelte universitarie c'è anche il Servizio Orientamento dell'ateneo, che promuove durante l'anno iniziative come Porte Aperte, presentazioni dell'offerta didattica UniTrento nelle scuole di tutta Italia, settimane di orientamento e colloqui individuali. Potrebbero essere occasioni molto utili per rendere le decisioni sul nostro futuro un po' più consapevoli.

Dall'altra parte, per chi invece è già ben avviato nel percorso di studi e vuole trasmettere le proprie conoscenze sull'ateneo alle future generazioni, c'è la possibilità di entrare a far parte in prima persona del team Orienta: attraverso le attività di collaborazione a tempo parziale ("150 ore") infatti l'Università di Trento offre l'occasione a tutti i suoi studenti di lavorare presso questo Servizio (il bando per fare domanda esce ogni anno al link https://www.unitn.it/servizi/224/collaborazioni-studenti-150-ore). E' solo e solamente in questo modo che in qualità di studenti orientatori potrete partecipare, ad esempio, a iniziative nazionali come la fiera OrientaSicilia. Per quest'evento, conclusosi la settimana scorsa, un gruppo di studenti dell'Università di Trento è volato a Palermo una settimana per parlare con i ragazzi delle scuole superiori e far conoscere la realtà della nostra università un po' più in là del territorio provinciale.

Novembre, dicembre, gennaio e febbraio sono il momento giusto per informarsi e scegliere l'università adatta. E gli studenti siciliani recentemente "orientati", loro faranno la scelta giusta? Ai posteri l'ardua sentenza.

Di seguito invece i link utili con informazioni ufficiali e aggiornate su corsi, test d'ingresso, bandi e modalità di iscrizione all'Università di Trento:

https://infostudenti.unitn.it/it

https://orienta.unitn.it

Fonte immagine: pixabay

Altro su Sanbaradio

L'Università trentina ancora una volta si afferma tra le grandi del panorama nazionale per quanto riguarda la didattica e i servizi offerti agli studenti
Un'occasione unica per osservare il mondo del cibo da tutte le sfaccettature possibili, dal Diritto all'Ingegneria, orientandosi anche nella propria scelta universitaria.
L'evento che ti permette di orientarti al meglio al mondo della scelta universitaria.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio