Siamo Europa. Un Festival per il futuro dell'Europa

Siamo Europa. Un Festival per il futuro dell'Europa

di Sebastiano Chisté

Da venerdì 12 a domenica 14 maggio in piazza Fiera a Trento si svolgerà la prima edizione del Festival "Siamo Europa". Un'iniziativa del Servizio Europa della Provincia, attraverso attraverso i suoi centri di informazione sull’UE Europedirect e Centro di Documentazione Europea, in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi. I tre giorni caratterizzati da dibattiti, approfondimenti e spettacoli sull'Unione Europea. Una tensostruttura ospiterà tre aree: l'ingresso sarà riservato a progetti cofinanziati dall’UE e realizzati in Trentino; nella zona centrale i librai della città proporranno i titoli legati alla tematica europea; quindi l'area dedicata agli appuntamenti.

L’obiettivo dell’evento è rilanciare un’analisi coraggiosa ma lucida sul futuro dell’UE, a 60 anni dai Trattati di Roma, ora che l’Europa sta scoprendo le sue fragilità dopo lo scossone del 23 giugno 2016 con la “Brexit”. “Siamo Europa” parte dalla sensazione del cittadino di sentirsi ad un bivio: una crisi senza uscita o un’occasione a cui guardare con speranza. Bisogna essere consapevoli che le grandi decisioni richiedono non solo un forte senso di responsabilità ma anche l’umiltà di fermarsi a riflettere sul percorso compiuto.

Per tutte le informazioni e il programma dell’evento visitate il sito

Immagine: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento

Altro su Sanbaradio

Sempre sui treni del Brennero, il professor Euregio si sposta tra gli atenei di Trento, Bolzano e Innsbruck. Un esempio di mobilità nel mondo della didattica e della ricerca.
L'Europa dipende dall'Ucraina? E l'Ucraina verrà aiutata dall'Europa? E dove si trova l'Ucraina? E sapete perché ne parliamo? Scopritelo mercoledì!
Davide intervista Federico Zappini, organizzatore del Festival che per una settimana anima via Suffragio
Una redazione integrata per seguire il Festival internazionale del giornalismo a Perugia

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio